U17 7° Giornata ANDATA





Basket Damaso 2000 77 - PGS Folgore 88


Parziali: 16-27, 26-26 (42-53), 25-14 (67-67), 10-21

Basket Damaso 2000: Camponeschi D., Massetti G. 25, Cellini V. 17, Simmi F. 2, Ticconi L.  8, Rava S. 11, Vicari A. 6, Panfili M. 2, Batelli A. 6.

All.: D.de Feo





Partita dal duplice volto con un inizio svogliato, timoroso ma con una bella rimonta nel secondo e soprattutto nel terzo quarto che ha quasi fatto pensare al colpaccio contro una squadra avversaria ben messa in campo in cui è primeggiato sicuramente il numero 11 Biggio.

Con questa partita, l'ultima del 2009 per questo gruppo che ricordiamo essere formato principalmente da '94 e '95, si conclude il Girone di Andata che ha visto la nostra squadra U17 raccogliere solo due vittorie anche se a fronte di un miglioramento complessivo rispetto alla prima partita di Ladispoli. Ci aspettiamo per l'anno prossimo ancora più impegno e concentrazione in questo campionato perchè sicuri di poter riuscire a strappare qualche vittoria in più.

Infine, visto che il gruppo è unico vorremmo dire qualcosina anche sul Campionato U17 T94-95 dove siamo riusciti a dimostare meglio le nostre capacità e qualità. Siamo meritatamente al secondo posto dietro allo squadrone delle Stelle Marine e adesso ci aspetta un Girone di Ritorno dove dobbiamo confermare gli ottimi risultati dell'andata per giocarci la qualificazione alla fase successiva.

Complimenti ai ragazzi e alle famiglie che ci seguono in questi campionati, appuntamento  a Lunedì prossimo alle ore 19,30 in Palestra per farci gli auguri e brindare ad un anno pieno di felicità e di soddisfazioni per tutti.

U17T94-95 6° Giornata ANDATA




S.Nilo Basket  24 - Basket Damaso 2000 105



Parziali: 2-31/ 6-23 (8-54)/ 10-25 (18-79)/ 6-26


Basket Damaso 2000: Dernini S. 12, Batelli A. 12, Ticconi L. 8, Salini T. 8, Vicari A. 16, Rava S. 12, Cellini V. 25, Bottero F. 4, Panfili M. 8,

All.: B. Bastianoni



Partita dai presupposti rischiosi per la distanza che i monteverdini devono percorrere per raggiungere il palazzetto di Grottaferrata e per la stanchezza che avrebbe potuto fare dei brutti scherzi. Ma gli ospiti scendono in campo convinti dei propri mezzi e con una gran voglia di riscatto dopo l’ultima sconfitta contro i Centri Romani patita nel campionato superiore U17.

Il Damaso parte subito bene con un’ottima difesa e un buon attacco con velocissime ripartenze, riuscendo a contenere i padroni di casa e a mettere in atto le giocate e gli schemi offensivi dei coach Bastianoni - de Feo.

Il risultato finale mostra la facilità con cui i monteverdini riescono a portare la vittoria a casa contro un modesto avversario ma anche una crescita complessiva del gruppo sia in attacco che in difesa.

Buona la prestazioni dei singoli, ottima l’intensità agonistica e la concentrazione che pur con la vittoria ormai certa non sono mai mancate durante tutta la partita. E' stato un match di certo semplice ma che è comunque servito per testare le nostre abilità e per farci capire ulteriormente che in questo campionato possiamo fare davvero bene. Avanti così e continuiamo ad allenarci come stiamo facendo che poi, come in questo caso, le belle vittorie arrivano...Bravi ragazzi!!


(Commento del Capitano Valerio Cellini)





U17 6° Giornata ANDATA



Centri Romani Basket 63- Basket Damaso 2000 48


Parziali: 10-13, 9-12 (19-25), 18-12 (37-37), 26-11 (63-48)
Basket Damaso 2000: Casagrande F., Camponeschi D., Massetti G. 8, Cellini V. 12, Simmi F., Ticconi L. 12, Rava S. 6, Vicari A. 8, Panfili M. 2
All.: D.de Feo


Non bastano quasi tre quarti di partita giocati alla grande per fare il colpaccio al Pala Luiss.
Infatti, dopo i primi due quarti giocati con una difesa accorta ma aggressiva e veloci contropiedi in attacco che mettevano in seria difficoltà i padroni di casa, il ritorno dall'intervallo lungo vedeva in campo i Centri Romani più determinati e precisi in attacco, mentre il Damaso calava di tono e perdeva la concentrazione per un arbitraggio non sempre all'altezza della sportività e correttezza dimostrata in campo da entrambe le squadre. Il terzo tempo si chiudeva con il punteggio in parità e il quarto confermava la tendenza con un incremento del punteggio a favore dei casalinghi. Gli ultimi minuti vedevano un vano tentativo degli ospiti di ridurre il passivo con pressing a tutto campo che però non faceva che peggiorare il passivo finale.
Pur non volendo essere retorici, i nostri ragazzi escono dal campo a testa alta e tra gli applausi degli avversari perchè in campo si è vista una bella squadra, duttile, veloce e combattiva che forse oggi (unica nota dolente) ha avuto la presunzione di fronteggiare anche l'arbitro pur sapendo che è una "componente neutrale" del gioco e che non bisogna farsi condizionare in alcun modo dall'arbitraggio perche nulla leva e nulla mette al risultato finale, tutto dipende solo da noi e dal lavoro che si fa negli allenamenti.
Comunque, in conclusione, è doveroso fare i complimenti a tutti i ragazzi sia per i miglioramenti tecnici/tattici visti che per l'impegno e lo sforzo che la maggior parte di loro stanno facendo per garantire la presenza in due campionati contemporaneamente. Bravi, bravi, bravi!!!

U17 5° Giornata ANDATA



Basket Damaso 2000 88 - Basket Primavalle 81



Parziali: 19-17, 21-25 (40-42), 23-25 (63-67), 25-14 (88-81)
Basket Damaso 2000: Casagrande F., Camponeschi D., Dernini S. 5, Massetti G. 20, Cellini V. 5, Basili M., Simmi F. 5, Ticconi L. 13, Rava S. 13, Vicari A. 25, Bottero F. 2, Maurizi J.
All.: B.Bastianoni – D.de Feo


Partita avvincente con entrambe le squadre che segnano molto ma che lasciano molti spazi in difesa.
I ragazzi di Monteverde dopo la sconfitta  di Viterbo cercano un pronto riscatto sul campo casalingo ma di fronte hanno un avversario ostico che si contrappone con un gioco veloce ed aggressivo per cui il risultato è una bella partita, giocata punto a punto praticamente fino all'intervallo lungo. Infatti al rientro gli ospiti sembrano più concentrati e tentano l'allungo portandosi a +12, mentre i nostri sembrano entrati in catalessi e quasi rassegnati.  Ma un cambio difensivo e la difficoltà degli avversari ad attaccarla fanno rinvigorire il Damaso che macina gioco in attacco e blocca la velocità del Primavalle. L'ultimo quarto è in discesa per  i padroni di casa che riescono a contrastare gli ultimi sprazzi degli ospiti che si innervosiscono lasciando il risultato finale al Damaso.
Complimenti a tutti i ragazzi per la vittoria che fa morale e che ci dimostra che abbiamo le carte in regole anche in questo campionato. Da citare, oltre al solito Massetti a cui facciamo gli auguri di buon compleanno, un ritrovato Vicari che con 25 punti all'attivo risulta il capocannoniere della partita, complimenti!!!